I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Blog Archive » Centro di Promozione della Legalità – Rete delle Scuole di Como

Centro di Promozione della Legalità – Rete delle Scuole di Como

Centro Permanente della Legalità

L’I.T.E.S. “Caio Plinio Secondo” aderisce al Centro Permanente della Legalità: il CPL è la rete che si configura come forma innovativa di raccordo tra più scuole del territorio di Como sui temi della legalità e che si concretizza come spazio di incontro tra le componenti del mondo scolastico e le diverse forze che combattono azioni illegali promuovendo e coordinamento interventi di sensibilizzazione, formazione, programmazione di curricoli e di eventi per lo sviluppo permanente della Cultura della Legalità.    Scuola-capofila della Rete è l’ISIS P.Carcano di Como.

IL TERRITORIO: PATRIMONIO DI TUTTI
In coerenza con le nuove indicazioni di Regione Lombardia e l’U.S.R e considerando le necessità locali, si è ritenuto utile privilegiare alcuni filoni tematici rivolti alla comunità scolastica e territoriale per gli anni 2016/17:

• Cittadinanza e sostenibilità ambientale
• Etica ed economia, impresa socialmente responsabile
• Legalità finanziaria
• Lotta alla criminalità

Saranno curati anche percorsi già attivati di:
• Giustizia riparativa
• Legalità e Informatica giuridica forense
• Inclusione ed cultura della non violenza