I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Blog Archive » Buon Esame!

Buon Esame!

Augurio e ringraziamenti, da parte della Dirigente.

Cari ragazzi e care ragazze,

affrontate l’Esame di Stato che una volta si chiamava di “maturità”e che, nella situazione così inedita e imprevista che ha sconvolto le vostre e le nostre vite, mi sembra non possa che tornare ad essere chiamato così.

Siete maturati di colpo, molti di voi hanno vissuto direttamente o indirettamente  situazioni difficili; alcuni, non pochi, hanno raccolto la sfida e avete aiutato la vostra scuola a resistere, a mantenere i legami, ad agire con creatività e solidarietà.

Vi ho sentiti vicini, alcuni di voi anche più “vicini”alla loro scuola di  quando erano in presenza, consapevoli del fatto che nessuno doveva perdersi.

Siete stati bravi. Bravissimi. Ci avete, come sempre, stupiti.

Sono certa che farete bene, che conquisterete tutti con la vostra intelligenza e passione, con la vostra energia vitale che purtroppo non avete potuto esprimere nei corridoi e nelle aule della nostra scuola, ma la scuola non è un edificio , la scuola sarà sempre dove c’è una buona relazione educativa tra giovani e adulti, oltre le mura.

Anche a distanza come è stata in questi mesi.

Il Caio Plinio vi accompagnerà anche dopo. Lo so io e lo sapete voi.

E un grazie speciale anche ai vostri professori e alle  professoresse

che vi hanno accompagnato fino a qui, con professionalità, umanità, senza pause e con tanto, tanto buon senso.

Silvana Campisano