I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Blog Archive » Impresa Formativa Simulata Navigalario srl

Impresa Formativa Simulata Navigalario srl

Attività di Laboratorio relativa alla creazione del sito aziendale.

L’Impresa Formativa Simulata

COS’E’

L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola o di altra istituzione il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:

• l’organizzazione
  • l’ambiente
  • le relazioni
  • gli strumenti di lavoro

L’idea è semplice: simulare un’attività conducendo un’impresa virtuale come fosse un’impresa vera.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI

• Acquisire esperienza pratica
  • Sviluppare le competenze trasversali
  • Acquisire una cultura aziendale
  • Sviluppare l’imprenditorialità individuale
  • Individualizzare il processo formativo
  • Decidere ed assumere delle responsabilità

LA NAVIGALARIO SRL

L’impresa Navigalario, attiva come Tour operator, nasce nell’anno scolastico 2012-2013 dall’idea della classe 3 H Turismo, dell’ITES Caio Plinio Secondo di Como, nell’ambito del progetto che prevede la creazione di un’impresa formativa simulata (IFS).

Un aspetto determinante che ha portato alla decisione di costituire l’impresa simulata Navigalario è legato alla consapevolezza che il territorio comasco è ricco di risorse ancora poco note e non sufficientemente valorizzate ai fini del turismo.

Il progetto sarà portato a termine nel corrente anno scolastico.

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito gli alunni, i Docenti del Consiglio di classe, il tutor aziendale rappresentato dalla SOCIETA’ DI NAVIGAZIONE LAGHI, il Professor Marco Roldi, insegnante tecnico pratico, che ha consentito la realizzazione del sito intervenendo nell’attività di laboratorio come docente non appartenente al Consiglio di classe, in quanto il corso Turismo non prevede l’insegnamento dell’informatica.

La presentazione che proponiamo riguarda il Business plan e il sito vetrina realizzato dalla classe nell’anno scolastico 2013-2014.

Attualmente il sito è visibile all’indirizzo www.ifsweb.it , cliccando su VETRINA si apre l’elenco dei siti delle imprese formative simulate realizzate dalle scuole della regione Lombardia, il sito di NAVIGALARIO SRL  è indicato come:

Navigalario

Allegati: