I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Blog Archive » ”Il Girasole”: il forum del Caio Plinio Secondo

”Il Girasole”: il forum del Caio Plinio Secondo

Si tratta di uno spazio di discussione online aperto a tutti (forum)….

Si tratta di uno spazio di discussione online aperto a tutti (forum), ma riservato ai soli iscritti, per favorire l’integrazione, la collaborazione e la solidarietà tra le diverse componenti della scuola, la maturazione di una coscienza civica, lo spirito critico degli studenti, nonché la circolazione delle idee tra studenti e docenti, anche mediante il gemellaggio e la partecipazione di docenti e studenti di altre scuole. L’obiettivo è anche quello di realizzare azioni di sostegno e recupero permanente tra gli studenti, così che i più preparati e versati nelle diverse materie vengano in soccorso degli altri.

Il forum prevede tre differenti punti di accesso: il Portale, ovvero la pagina iniziale; Mainpage, strutturata in modalità del tutto simile a quella del social network Facebook ed  “Elenco Forum”, suddiviso in sub forum tematici. La possibilità di interagire in tempo reale è favorita dalla presenza di una chat stile facebook. Da segnalare, infine, la sezione del forum “il mercatino dei libri usati”, che permette lo scambio dei libri di testo usati, allo scopo di far risparmiare alle famiglie notevoli oneri di intermediazione.