I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Blog Archive » Restiamo Umani

Restiamo Umani

RESTIAMO UMANI

Carissimi,
I gravissimi fatti di Parigi rappresentano un attacco al cuore dell’Europa senza precedenti. Un attacco al quale dobbiamo dare una riposta, innanzitutto educativa e culturale. ¿#PorteOuverte, Porta Aperta, è stata la parola d’ordine lanciata sui social network dai cittadini di Parigi subito dopo gli attacchi terroristici, per offrire un riparo a chi era in strada terrorizzato. Una reazione di grande civiltà e coraggio.
E la scuola non può che essere lo spazio della riflessione, del dialogo e del coraggio.
Per questo invito tutti i docenti coordinatori a contattare i colleghi dei loro consigli di classe per preparare momenti di riflessione nelle classi con le modalità più adeguate all’età e al contesto.
Unindustria di Como ci ha invitato, inoltre, ad un incontro per il 17 novembre, alle ore 11.00 presso la sede di via Raimondi con il prof. Lucio Caracciolo giornalista, saggista, docente e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes che ha fondato nel 1993 e la Eurasian Review of Geopolitics Heartland nata nel 2000. È considerato uno dei massimi esperti italiani di geopolitica. Ha partecipato, numerose volte, come inviato alle riunioni del Gruppo Bilderberg ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italia USA.
Estendo l’invito ai rappresentanti degli studenti in elenco e ad alcuni docenti che contatterò personalmente. Il numero è limitato, ma chi parteciperà potrà, successivamente, contribuire ad organizzare e coinvolgere tutti in momenti di riflessione all’interno del nostro Istituto.
Oggi, pare opportuno alle ore 12.00, in tutte le classi osservare cinque minuti di silenzio.