Warning: Constant WP_MEMORY_LIMIT already defined in /web/htdocs/www.caioplinio.edu.it/home/ites/wp-config.php on line 98
 I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Blog Archive » Se ti vuoi bene “Resta a Casa”
Navigazione veloce

Se ti vuoi bene “Resta a Casa”

Pillole di sostegno psicologico

Una proposta di ascolto in podcast puntata di padrieterni (Link Esterno)
DS    Silvana Campisano
 

 SINTESI PUNTATA

Come si trascorre la quarantena in un appartamento di pochi metri quadri? Può essere molto difficile mantenere la calma fra i familiari: vengono rotti equilibri stabili e messe in crisi sicurezze date per scontate.  Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, ci dà alcuni consigli su come non perdere la pazienza coi propri figli in questo difficile periodo.

Ci dicono spesso che stanno morendo solo i più anziani che hanno già malattie pregresse. Anche loro, però, sono esseri umani, e sono padri, figli, amici. Lo stesso Gabriele Corsi ci spiega i pensieri che lo hanno portato a questa riflessione.

 Come possiamo spiegare questo brutto periodo ai nostri figli, soprattutto ai più piccoli, che ancora non hanno sviluppato bene la concezione del pericolo? È possibile farlo anche con pupazzetti fatti a mano? Certamente sì! Ci spiega come fare Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo e grande esperto di giocattoli creati con le proprie mani.