Warning: Constant WP_MEMORY_LIMIT already defined in /web/htdocs/www.caioplinio.edu.it/home/ites/wp-config.php on line 98
 I.T.E.S. "Caio Plinio Secondo" » Tutti a Bordo Insieme

Tutti a Bordo Insieme

L’I.T.E.S. “Caio Plinio Secondo” di COMO opera secondo le INDICAZIONI NAZIONALI per progetti: dai progetti trasversali condivisi da più classi o da classi appartenenti allo stesso indirizzo, ai progetti disciplinari o trasversali che approfondiscono argomenti e competenze connessi a singole discipline e/o a più discipline.

La progettazione, che non è un programma, viene elaborata e successivamente realizzata e regolata in maniera condivisa a vari livelli: d’Istituto, di Dipartimenti Disciplinari e di Consiglio di Classe, del singolo docente e delinea la programmazione per competenze verticale, cioè il piano degli apprendimenti, che in vista di uno profilo finale, in uscita, progetta le azioni e le tappe che servono allo studente per costruire le competenze.

Il curricolo verticale si accompagna alla Progettazione orizzontale, all’interno del consiglio di classe, e in generale tra tutti i docenti. L’azione educativa è collaborativa e convergente nelle finalità, pur nell’autonomia di ciascuno docente che non può essere mai isolamento.

Il singolo docente redige il suo piano del lavoro nel rispetto delle linee condivise ai vari livelli e lo adatta, dichiarandolo alla situazione specifica della classe e degli studenti.

INDICE

1. ESSERE DOCENTI PER POTER FARE SCUOLA?
      Suggerimenti minimi per neo-immessi in ruolo (e non solo)
    2. ORIENTARSI NEL ….LAVORO
      IL CONTRATTO E IL PROFILO PROFESSIONALE
    3. LA CORNICE NORMATIVA DEL NOSTRO ISTITUTO