Presentazione Progetto Eco-Schools

 
Link Esterno al sito Eco-Schools

 

 

 

 

EcoSchools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione,la gestione e certificazione ambientale. L’approccio olistico del programma e la combinazione di teoria e azione rendono EcoSchools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i
giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. Il programma è stato sviluppato sulla base della necessità, emersa durante la Conferenza delle Nazioni Unite su ‘Ambiente e Sviluppo’ del 1992, di coinvolgere i giovani
nell’elaborazione di soluzioni relative ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale.

EcoSchools è stato lanciato nel 1994 dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale FEE con il supporto della Commissione Europea; la sua costante crescita all’interno dell’Unione Europea ne ha permesso l’allargamento a livello mondiale, dove oggi è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato. Il programma EcoSchools ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni  relative allo sviluppo sostenibile negli studenti e di diffondere i principi dei sistemi integrati
di gestione ambientale basati sull’approccio ISO14001 ed EMAS. Gli studenti vengono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo attraverso l’implementazione di sette passi utili alla riduzione dell’impatto ambientale della scuola. 
In questo modo EcoSchools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all’interno della famiglia, sia a livello di comunità locale.  La Bandiera Verde, conquistata dalla scuola grazie alla certificazione EcoSchools, è un simbolo riconosciuto e
rispettato in ambito internazionale.  

La scuola di qualsiasi ordine o grado può adottare la metodologia EcoSchools basata sui sette passi, questi sono il
cuore del processo EcoSchools e rappresentano una struttura flessibile e quindi adattabile a qualsiasi realtà
scolastica.  Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno l’opportunità e gli strumenti per migliorare la loro scuola, per sviluppare le capacità decisionali, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono; dovranno confrontarsi con i diversi attori sociali che ruotano attorno alla scuola e che sono parte integrante del processo, affrontando la logica del miglioramento continuo dei propri risultati in un mondo in cui il cambiamento globale passa prima di tutto attraverso una rivoluzione culturale a livello locale.