Progetto Qualità

A partire da settembre 2003, la nostra Scuola intraprende il “Progetto Qualità Scuola 2”

Definizione del sistema di gestione della Qualità

Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), che si implementerà nel nostro Istituto, è conforme alla norma ISO 9001:2000. La scelta è stata operata dalla Amministrazione Provinciale di Como, che ha inteso adottare lo stesso sistema di gestione qualità per tutte le scuole superiori della provincia. Il progetto sarà realizzato con la consulenza del Dipartimento Educazione, Cultura e Sport del Cantone Ticino, Divisione della formazione professionale.

Il sistema ISO 9001 è tra i più diffusi e conosciuti e, nella versione 2000, si applica a qualsiasi tipo di organizzazione. Caratterizzato da un approccio pragmatico alla qualità, costituisce una solida base per qualsiasi ulteriore sviluppo. Viene applicato nella nostra Scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni, attraverso la formalizzazione e la successiva ottimale gestione dei processi, che interessano i  diversi settori di attività.

La qualità può essere definita come:

• lo sviluppo di prestazioni realmente corrispondenti alle esigenze, esplicite ed implicite, degli utenti.
  • lo sviluppo e l’implementazione di strumenti che assicurino il miglioramento continuo del sistema;
  • la costante attenzione al “come si fa” oltre che al “cosa si fa”.