Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.caioplinio.edu.it/home/wp-includes/general-template.php on line 185
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM) - Istituto Tecnico Economico Statale "Caio Plinio Secondo"

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM)

Scuola Secondaria di secondo grado

Titolo di Studio “PERITO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING"

Obiettivi

Il perito in amministrazione finanza e marketing ha acquisito competenze generali per cui è in grado di
operare in ambiti economici nazionali ed internazionali; applica la normativa civilistica e fiscale ed opera,
anche con l’ausilio di strumenti informatici, nei processi aziendali di organizzazione, pianificazione,
programmazione, amministrazione, finanza e controllo. Conosce aspetti giuridici e tecnici
dei prodotti bancari

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Tre Anni

Contenuti

Competenze

  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Iidentificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente

Warning: Undefined variable $attivita in /web/htdocs/www.caioplinio.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole_2.13/single-scheda_didattica.php on line 158

Competenze specifiche di indirizzo

riconoscere e interpretare: - le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; - i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda; - i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali
Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa

Risorse

quadro-orario-afm-1

pdf - 115 kb

Schede didattiche correlate