Obiettivi
Il perito in turismo è in grado di operare in diversi ambiti economici nazionali e internazionali con
specifiche competenze nel settore della produzione, commercializzazione e realizzazione di servizi
turistici. È inoltre in grado di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e artigianale del territorio. Si
occupa della gestione dell’organizzazione aziendale, di contabilità e marketing, progetta e presenta i
servizi dell’impresa turistica locale, nazionale e internazionale.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Tre Anni
Contenuti
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
Warning: Undefined variable $attivita in /web/htdocs/www.caioplinio.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole_2.13/single-scheda_didattica.php on line 158
TURISMO
Competenze specifiche di indirizzo
Riconoscere e interpretare: - le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, - i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell'impresa turistica, - i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi
Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie
Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico
Analizzare l'immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici
Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell'impresa turistica
Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche
Personale scolastico