Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.caioplinio.edu.it/home/wp-includes/general-template.php on line 185
Certificazioni Linguistiche - Istituto Tecnico Economico Statale "Caio Plinio Secondo"

Certificazioni Linguistiche

Permette di accrescere e certificare le conoscenze e la padronanza delle lingue

dal 1 Novembre 2022 al 1 Novembre 2024

PET – Preliminary English Test

Corso di preparazione al Preliminary English Test (P.E.T.) della University of Cambridge ESOL Examinations che rilascia una certificazione di livello B1 della Common European Framework Council Of Europe . Il Dipartimento di Inglese ha stabilito di fare il corso in orario pomeridiano  ed è rivolto a studenti del triennio.

La preparazione prevede attività di “reading”, “writing”, “listening”, “speaking” e “language use”, e mira, anche attraverso lo svolgimento di simulazioni della prova d’esame, al conseguimento della relativa certificazione con ricaduta positiva, anche a livello scolastico, delle capacità acquisite.

FCE – First certificate of English

Corso di preparazione al First Certificate of English Test (FCE) della University of Cambridge ESOL Examinations che rilascia una certificazione di livello B2 della Common European Framework Council Of Europe.  Il corso, che è rivolto principalmente agli studenti del ultimo anno, si tiene in orario pomeridiano.

La preparazione prevede il potenziamento delle quattro abilità e la simulazione della prova d’esame ed è finalizzato al conseguimento della relativa certificazione, di sicuro valore per il futuro degli candidati.

DELF– Diplôme d’Études en Langue Française:

Corso preparatorio agli esami del DELF rilasciato dal “Ministère de l’Éducation Nationale Française” .

Attraverso il potenziamento delle quattro abilità valutate dall’esame (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), prepara gli studenti a sostenere gli esami per il conseguimento del  3° diploma del DELF (livello B1) presso l’Institut Français di Milano.

Il corso è rivolto agli studenti delle classi  terze, quarte e quinte.

FIT IN DEUTSCH 1

Corso preparatorio all’esame di certificazione per la lingua tedesca: “FIT IN DEUTSCH 1” rilasciato dal Goethe Institut .

Attraverso il potenziamento delle abilità valutate dall’esame, comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritta, prepara gli studenti a sostenere gli esami per la certificazione esterna.

Il corso è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde e prevede il livello A1.

FIT IN DEUTSCH 2

Corso preparatorio all’esame di certificazione per la lingua tedesca: “FIT IN DEUTSCH 2” .

Attraverso il potenziamento delle abilità valutate dall’esame, comprensione e produzione orale, comprensione e  produzione scritta, prepara gli studenti a sostenere gli esami per la certificazione esterna.

Il corso è rivolto agli studenti delle classi seconde e terze e prevede il livello A2.

Zertifikat Deutsch Für Jugendliche

Il corso prepara gli studenti a sostenere gli esami per la certificazione esterna attraverso il potenziamento delle abilità di comprensione e produzione sia orale che scritta.

Il corso e destinato agli studenti delle classi quarte e quinte e prevede il livello B1.

D.E.L.E. – Diploma español lengua extranjera

E’ il documento che certifica il livello di conoscenza dello spagnolo come lingua straniera.

Il livello proposto è il B1 ( o “livello soglia” ) che attesta la conoscenza dello spagnolo ad un livello intermedio.

L’alunno deve dimostrare di saper comprendere discorsi orali e scritti su argomenti inerenti la famiglia, il lavoro, la scuola, il tempo libero; di saper produrre testi orali e scritti relativi a viaggi all’estero; di saper riferire esperienze e avvenimenti, descrivere situazioni, esprimere auguri e speranze, dichiarare obiettivi e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o ad un progetto; di saper esprimere opinioni semplici e coerenti su argomenti inerenti la sfera degli interessi personali.

Obiettivi

Pet, First, Delf, Fit, Zertifikat, Dele sono diplomi internazionalmente riconosciuti che permettono di misurare e di certificare le conoscenze e la padronanza reale delle lingue in situazioni di comunicazione orale o scritta autentica, personale o professionale.

Sede Centrale

Via Italia Libera, 1 - 22100 como