UIL SCUOLA COMO

Carissime/i,
con sentenza del 16 marzo 2022 (vedi allegato sentenza carta docente)  il Consiglio di Stato ha stabilito che anche al personale docente precario spettano € 500,00 annui per l’aggiornamento e la formazione (cd. carta del docente).

L’aggiornamento e la formazione si riferiscono infatti all’attività di insegnamento e se tale attività è svolta anche dal personale precario quest’ultimo non può essere escluso dal diritto-dovere di formazione perché verrebbero così violati i precetti costituzionali previsti dagli artt.3,35, 97 della Costituzione.
Il  Consiglio di Stato ha quindi annullato gli atti amministrativi che hanno escluso i docenti dal citato bonus formativo ma, ai fini di ottenere le somme spettanti, occorrerà per chi non ha aderito al ricorso effettuare un’ azione legale presso il Giudice del Lavoro (vedi estratto Nota informativa bonus docenti)

Con  Sentenza n. 135/2023 pubbl. il 01/06/2023 RG n. 1189/2022  il Giudice del Lavoro di Como dr. Giovanni Luca Ortore ha accolto il ricorso presentato dalgli avvocati Latino/Cesana della Federazione UIL Scuola Rua di Como, riconoscendo € 3000 ad un docente.
A tal fine, la Federazione Uil Scuola Rua di Como ripropone a tutti gli iscritti/iscrivendi al sindacato l’azione legale gratuita volta al riconoscimento di tale diritto previsto dall’articolo 1, comma 121, della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. Buona Scuola), compresi gli arretrati.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL RICORSO:

Tutti i docenti (sia precari che attualmente in ruolo) che negli ultimi 5 anni abbiano sottoscritto contratti a tempo determinato con scadenza 31.08 o 30.06.

Per aderire al ricorso bisognerà inviare la richiesta al seguente indirizzo mail :

Successivamente, entro e non oltre il 12 dicembre  2023, previo appuntamento, sarà possibile recarsi presso i nostri uffici zonali per sottoscrivere i documenti necessari per il deposito del ricorso ( delega e convenzione).

Buona giornata.

SEGRETERIA FEDERAZIONE  UIL SCUOLA RUA  COMO